Chi Sono

Chi Sono

Mi chiamo Giuseppe Sinacori e sono uno psicologo “ad indirizzo corporeo”. Applico le mie conoscenze principalmente in 3 ambiti: nello sport, con atleti, squadre, allenatori e società sportive, nello sviluppo con bambini con neurodiversità e con le problematiche che ne derivano, e infine nel benessere.

Il filo conduttore di questi ambiti lavorativi sono il corpo e il movimento.

Attraverso la mia grande passione per lo sport, nel 2014 ho iniziato ad approfondire e studiare la psicologia dello sport. Con la pratica e gli insegnamenti di un grandissimo mentore, ho imparato tantissimo sullo sport e più in generale sulle persone. Lavorare con gli atleti, infatti, mi ha fatto comprendere come lo sport è la metafora della vita.

Attraverso la psicologia dello sport ho lavorato anche nei settori giovanili e in attività multisport per bambini. Questa esperienza mi ha portato a studiare ed approfondire quanto lo sviluppo motorio influenzi quello cognitivo nei bambini, fino a strutturare un metodo di lavoro per i bambini con neurodiversità (DSA, ADHD, Autismo, Disabilità Intellettive, Disturbi del comportamento..). Le ricerche infatti mostrano come i bambini di oggi sono sempre meno attenti a ciò che li circonda, ed emergono sempre più casi di disturbi dell’apprendimento, del comportamento, di attenzione e di inefficienza scolastica. Il tutto curiosamente è direttamente proporzionale all’incremento dell’analfabetismo motorio dei nostri bambini di questi anni. Approfondendo questo discorso, leggendo tantissimi articoli, partecipando a numerosi corsi e seminari, e studiando libri sono arrivato alla conclusione che corpo e movimento sono centrali anche nell’acquisizione delle capacità cognitive più complesse dell’essere umano, e non solo nello sport.

Infine, nella costante ricerca di ciò che potrebbe servire ai bambini di oggi, ho trovato prima nelle arti marziali e poi nella meditazione, un ottimo strumento di concentrazione, di conoscenza interiore, di controllo dell’impulsività e di auto-riflessione che mi ha spinto a fare un percorso di formazione nella mindfulness psicosomatica. Ad oggi utilizzo questo “strumento” anche con gli adulti, per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, e come pratica di benessere.

chi sono
  • Sport

  • Apprendimento

  • Benessere

Psicologia dello sport

Servizi di consulenza per singoli atleti o gruppi, sia di sport individuali che di squadra, di ogni livello agonistico. Formazione allenatori e genitori, Mental training, Teambuilding, Atteggiamento.

Leggi tutto

Disturbi dell’apprendimento (DSA)

Apprendimento in movimento: attraverso il gioco e con percorsi di potenziamento neurofunzionale (training multisensoriale). Riflessi primitivi, coordinazione, visione, vestibolare, funzioni esecutive.

Leggi tutto

Psicologia del benessere - Mindfulness

Attraverso l’uso della meditazione e di esercizi corporei di energetica, la condivisione, l’apertura del cuore, le emozioni e l’empatia impariamo a conoscerci e a sviluppare una consapevolezza globale.

Leggi tutto

Psicologo clinico ad indirizzo corporeo, esperto nella psicologia dello sport, dell’educazione, e del benessere.

  • Laurea in psicologia clinica - Università degli studi di Padova
  • Master in psicologia dello sport - ASI settore psicologia dello sport
  • Istruttore di 2° grado Sport Vision
  • Preparatore Mentale di 1°grado per il tennis- FIT
  • Corso di specializzazione sui disturbi dell’apprendimento - G.Stella
  • Formazione Mindfulness psicosomatica - progetto Gaia-Network