Psicologia Clinica ad indirizzo psicocorporeo

images/Risorsa 1-20.jpg

La psicologia clinica è una delle tante applicazioni teorico-pratiche della psicologia.


Lo studio della comprensione dell'essere umano, dei suoi sistemi di funzionamento, mentali, emotivi e corporei sono le basi di questa disciplina riconosciuta come professione sanitaria.


Lo psicologo clinico agisce in merito alla comprensione, alla prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali individuali, famigliari e di gruppo.


Si rivolge alla prevenzione delle condizioni di disagio personale e ralazionale, all'identificazione precoce di sistemi disfunzionali e patologici, all'inquadramento dei fattori psicologici, di personalità, famigliari, relazionali e contestuali che generano il disturbo e lo mantengono.


L'essere umano è un organismo complesso che interagisce con l'ambiente circostante in un continuo scambio di informazioni e con continui processi di adattamento.

A volte questi processi si bloccano. Non riusciamo più ad essere funzionali come vorremmo, e può capitare di provare un intenso disagio in cui rimaniamo intrappolati e di cui spesso non ne riconosciamo nemmeno una causa specifica.

Le emozioni, che sono il più arcaico e principale strumento di adattamento con l'ambiente circostante, hanno una importanza cruciale per la nostra evoluzione come individui.


Spesso crediamo di essere ciò che gli altri ci rimandano di noi, e sempre più spesso crediamo di essere il contenuto dei nostri pensieri.

Molte volte infatti le persone che vengono in studio arrivano a comprendere e a sentire come in realtà si sono fatti una idea di chi sono.

Questa idea però non sempre trova un reale riscontro, in quanto il pensiero non è l'unica componente che ci definisce.

Il corpo, le nostre emozioni, i nostri sistemi emotivi e relazionali, sono quanto di più vero e vicino a cosa siamo ogni giorno.

Diventare consapevoli di come ci muoviamo nel mondo, se facciamo una cosa per puro piacere personale o se perché proiettato da qualcun altro, o perché mi devo conformare alla società in cui viviamo, è alla base di un percorso di crescita personale.


Avere un'attenzione al nostro corpo e alle nostre emozioni, che vengono espresse proprio tramite quest'ultimo, ci permette di focalizzare chi realmente siamo e come siamo cresciuti.

Nel corpo ci sono scritte le nostre esperienze di vita, non per forza pensate, ma vissute. Ed è il vissuto di una persona, lo stato d'animo che era presente in quel momento a determinare dove ci si è spinti successivamente.

Un attacco di panico ad esempio, ci porterà ad avere ulteriore paura di riaverlo, e con il tempo ci porterà a non uscire e non andare in quei posti o a guidare la macchina proprio perché questa emozione ci dice non fare questo comportamento. I nostri vissuti emotivi ci spingono in una direzione piuttosto che in un'altra.


La paura dell'esempio la possiamo contattare e vedere dal nostro respiro che si blocca. Imparare a far fluire le emozioni che blocchiamo con il respiro è un aspetto fondamentale della riparazione dell'esperienza. Imparare a sentire di poter affrontare con le proprie forze una difficoltà è altrettanto fondamentale.

E queste risorse le troviamo proprio nel corpo, oltre che successivamente in una consapevolezza più mentale.

Ecco perché l'importanza del lavoro psicocorporeo.